XPlanecitysketch

Xplanecitysketch racconta storie di ambienti costruiti che entrano in contatto con il mondo naturale e storie sulla progettazione che avviene in quell’intersezione. Così come uno schizzo disegnato comunica in poche linee; il nostro podcast vuole disegnare a voce, storie che suscitino meraviglia o che rivelino qualcosa sulle città in cui viviamo o sul modo in cui sono state progettate.

Xplanecitysketch
Xplanecitysketch
XCS 9 // Architecture is storytelling
/

Quando gli edifici parlano non lo fanno mai con un’unica voce. Sono cori più che solisti e posseggono una natura molteplice che fa nascere l’opportunità di consonanze, contrasti, discordanze. Se a parlare sono architetti che hanno l’umiltà e l’amore di Balkrishna Doshi per la gente o l’umiltà di De Carlo che amava lavorare con la gente in egual misura ma che gettava tutti i suoi schizzi una volta terminato un progetto a parlare sono persone che si interrogano sui loro desideri che hanno la tenacia di tradurre le loro gioie fuggitive in progetti logici, penso che qui abbiamo una combinazione che permette di creare ambienti che soddisfano bisogni di cui consciamente non sospettiamo nemmeno l’esistenza.

.

Xplanecitysketch è un podcast prodotto da ADHOC voice // Scritto e letto da Enrico Fabbri // Il sound design e la post produzione sono a cura di Gianfranco Martorella // Per le vostre segnalazioni o commenti la nostra mail storie@adhocvoice.com

.

Le fonti del testo XCS 9 // Architecture is storytelling
Giancarlo De Carlo // Inspiration and process in architecture // Moleskine monographs

Alain De Bottom // Architettura a felicità // Edizioni Guanda

Isabella Daidone // GDC Gli editoriali di Spazio e Società // Gangemi Editore

#xplanecitysketch #enricofabbri_acrossdesign #storytelling #architecture #podcast #urban #urbansketchers

Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/enrico-maria-fabbri/message