XPlanecitysketch

Xplanecitysketch racconta storie di ambienti costruiti che entrano in contatto con il mondo naturale e storie sulla progettazione che avviene in quell’intersezione. Così come uno schizzo disegnato comunica in poche linee; il nostro podcast vuole disegnare a voce, storie che suscitino meraviglia o che rivelino qualcosa sulle città in cui viviamo o sul modo in cui sono state progettate.

Xplanecitysketch
Xplanecitysketch
XCS 10 // DOVE NASCONO LE BUONE IDEE
/

Se nell’immaginario comune le grandi innovazioni nascono da singoli colpi di genio in realtà sono proprio gli ambienti aperti e un po caotici quelli che potenziano la creatività. E’ in questo tipo di habitat che sono nate le grandi invenzioni; l’innovazione, l’invenzione non è mai il risultato di un’avventura solitaria perchè se consideriamo l’innovazione in natura come in cultura possiamo vedere che gli ambienti chiusi non aiutano il diffondersi delle buone idee e tendono ad essere nel tempo meno innovativi.

Al contrario sono proprio gli ambienti aperti che accrescono la creatività che si tratti delle capitali italiane del Rinascimento o del WEB è negli ambienti aperti che sono venute alla luce, in genere, le grandi invenzioni, le grandi innovazioni.

Xplanecitysketch è un podcast prodotto da ADHOC voice

Scritto e letto da Enrico Fabbri, Il sound design e la post produzione sono a  cura di Gianfranco Martorella

Per le vostre segnalazioni o commenti la nostra mail storie@adhocvoice.com

.

Fonti

Steven Johnson // Dove Nascono le grandi idee  // Rizzoli

Alain De Bottom // L’arte di Viaggiare // Edizioni Guanda

Christian Madsbjerg // Sensemaking // Gangemi Editore

Geoffrey West // Scala // Mondadori

Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/enrico-maria-fabbri/message