XPlanecitysketch

Xplanecitysketch racconta storie di ambienti costruiti che entrano in contatto con il mondo naturale e storie sulla progettazione che avviene in quell’intersezione. Così come uno schizzo disegnato comunica in poche linee; il nostro podcast vuole disegnare a voce, storie che suscitino meraviglia o che rivelino qualcosa sulle città in cui viviamo o sul modo in cui sono state progettate.

Xplanecitysketch
Xplanecitysketch
XCS 13 // NOI SIAMO LA MEDIA DELLE PERSONE CHE CONOSCIAMO_Risonanza con Paolo Morel
/

I nostri neuroni entrano in risonanza anche e soprattutto con le persone che frequentiamo e questo testimonia come siano proprio gli ambienti aperti e le piattaforme condivise a potenziare la creatività delle persone che vi lavorano.

La risonanza dei nostri neuroni con gli ambienti e con le persone crea un habitat ed è in questo habitat che sono nate tutte le grandi innovazioni. Le innovazioni o invenzioni sono il frutto di percorsi convergenti e condivisi e questo succede anche se noi nonce ne rendiamo conto.  L’invenzione non è quasi mai il risultato di un’avventura solitaria proprio perchè noi siamo la media delle persone che conosciamo.

Oggi vogliamo entrare in risonanza con Paolo Morel politico della città di Lugano che al momento della sua elezione a presidente del suo partito ha detto:  “…Ho entusiasmo da vendere e non vedo l’ora di tornare ad avere il contatto umano con le persone”

.

#neuronispecchio #podcast #xplanecitysketch #enricofabbri_acrossdesign #paolomorel #giacomorizzolatti #knowledge #gratitude

 

FONTI

Giacomo Rizzolatti, In te mi specchio. Per una scienza dell’empatia (con Antonio Gnoli), Rizzoli, 2016

Alain de Bottom, Architettura e Felicità Edizioni Guanda 2008

Steven Johnson, Where good ideas come from, Penguin 2010

 

Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/enrico-maria-fabbri/message